C’era una volta un agente di commercio di nome Silvia.

Silvia faceva circa 6.000 km al mese per guadagnarsi la pagnotta, e la sua giovane età le consentiva di non sentire il peso dei chilometri e nemmeno della stanchezza. Era felice, amava il suo lavoro. Faceva la rappresentante.

Un giorno però la sua pace venne rotta da una frase che mai avrebbe voluto sentirsi dire: “non ti rinnoveremo il mandato di agenzia“.

Furono mesi terribili, la paura e l’incertezza erano il suo pane quotidiano. Finchè un giorno arrivò lei, bella come il sole: una proposta di collaborazione!

Era il 2014, iniziai la mia nuova grande avventura nel mondo delle forniture per ufficio. Ho lavorato per due aziende leader del settore ed è stata una bella esperienza formativa, durata oltre 5 anni. Ad oggi le mie esigenze personali mi hanno portata a collaborare con un’azienda a livello locale che vanta esperienza trentennale nel settore.

Formazione continua

Ho acquisito un interessante bagaglio di esperienza nel mondo della cancelleria, ho studiato i DPI, ho scoperto il mondo gadgettistica. Mi sono avvicinata al mondo IT, tuttora sto facendo formazione per conoscere meglio le nuove tecnologie.

Il mio percorso formativo è un work in progress, sono affascinata dai corsi di coaching e tecniche di vendita, è stupefacente come vendita e psicologia si intreccino in un meccanismo unico.

Ho conseguito con successo un interessantissimo corso di Programmazione neuro linguistica PNL .

Ho partecipato a diversi corsi di formazione tenuti da Gianluca Spadoni (Evolution Forum, info qui), ho seguito con piacere Fabio Cibello, il coach dei venditori (info qui).

Il digitale mi ha cambiato la vita

Il mondo digitale però ha cambiato le nostre vite, soprattutto in questi ultimi 12 mesi dove smartworking e homeworking hanno praticamente annullato le mie visite ai clienti. Ho sentito il dovere di fare qualcosa, per rimanere al loro fianco.

Ho iniziato un percorso di Digital Sales, affacciandomi a questa nuova realtà. Seo, local Seo, LinkedIn sono soltanto alcuni degli argomenti approfonditi.

Sto ultimando anche un corso di mail marketing, per non trascurare ogni dettaglio. Il mio obiettivo è essere sempre più vicina ai miei clienti, e solo quando serve.

La priorità è non fare loro perdere tempo prezioso e offrire precisamente ciò che stanno cercando.

In pochissimi anni la musica è davvero cambiata: oggi non posso più pensare alla mia professione come la si credeva una volta, non sono più la “rappresentante” che suona campanelli a raffica. Quando ho iniziato a fare questo lavoro mi è stato insegnato che più facevo contatti e più facevo ordini. La percezione era che la “visita a freddo” non disturbasse ma portasse un potenziale nuovo cliente.

Oggi, a maggior ragione dopo questo anno “covid”, il mercato è cambiato radicalmente, le persone sono cambiate.

Io sono cambiata.

Non è pensabile fare le visite a freddo in questo momento. I potenziali clienti ti vedono come un nemico, o peggio come un untore!

In questi mesi ho riflettuto moltissimo sul mio lavoro e mi sono domandata perché dovessi approcciare ancora così il cliente quando un consulente come per esempio un avvocato o un commercialista solitamente non fa questo tipo di lavoro. Non ho mai visto un avvocato suonare un campanello per proporsi! Quindi ho ripreso in mano tutto quanto.

Office Shopper

Un consulente si contatta solo quando serve, no?

E dunque oggi sono qui, con questa nuova veste.

Per farmi trovare (spero) da chi mi cerca.

Questo blog sarà la mia finestra informativa, ci sarà una parte dedicata prettamente ai prodotti per ufficio, alla scrittura, che adoro e che condividerò con voi. Parlerò di carta, di buste, di pennarelli. Hai mai notato quanti modelli offre il mercato? Sai perché si vendono ancora tutti? Ti guiderò nella scelta delle cucitrici, sempre troppe nei cataloghi di cancelleria!

Una parte inoltre sarà dedicata alle stampanti, ai PC, e più in generale alla tecnologia in ufficio. Vedremo insieme le nuove proposte che offre il mercato, sia in termini di stampa sia in termini di servizio di stampa gestita. Faremo un salto nel mondo dei distruggi documenti. Vedremo insieme come si sceglie una plastificatrice, e quanti modelli di rilegatrice esistono in commercio.

Sarò al Tuo fianco, qualsiasi sia il tuo ambiente di lavoro: un ufficio, un’officina, un negozio o il salotto di casa tua.

Non parlerò più di me perché utilizzerò questo spazio per informarvi ma sentivo doveroso presentarmi.

Buona permanenza!